Quality & Innovation in Pancreatic Cancer Disorders, Milano San Raffaele

Congresso San Raffaele 22 novembre

Si svolge a Milano San Raffaele in data 22-23 Novembre 2018 la 4a edizione di “Quality & Innovation in Pancreatic Cancer Disorders”, organizzato da Dott. Arcidiacono, Dott. Capurso e Dott. Falconi. 
“Le malattie del Pancreas sono in costante aumento. Si tratta di patologie infiammatorie
(pancreatite, acuta e cronica) e neoplastiche, tra le quali il Tumore (adenocarcinoma) del Pancreas è la più letale, ed entro il 2030 sarà la seconda causa di morte per neoplasia nel mondo. La sfida della medicina moderna è quella di mettere assieme la medicina basata sull’evidenza con quella personalizzata, utilizzando i dati personali del paziente, quelli morfologici della sua patologia, ma anche quelli molecolari o genetici per fare prevenzione o diagnosi precoce, o per scegliere il miglior trattamento.Tutte queste informazioni spesso non sono disponibili per quanto riguarda le patologie pancreatiche, o il loro livello evidenza e qualità è basso. Per tutte queste problematiche sono indispensabili processi di verifica dell’attività con misura di indicatori di “qualità”.
Inoltre l’innovazione tecnologica in questi ambiti ha permesso rapidissimi cambiamenti sia delle possibilità di diagnosi che di terapia ed è a questo che vogliamo rivolgere la nostra attenzione. Questo convegno, alla sua quarta edizione, intende analizzare in modo critico i dati disponibili riguardo le più importanti innovazioni sulle malattie del pancreas, neoplastiche e non, prima fra tutte l’adenocarcinoma del pancreas. 
Una parte del meeting tratterà della possibile associazione con patologie non pancreatiche come le Malattie Croniche Infiammatorie Intestinali e con trattamenti utilizzati per esse, delle similitudini con le malattie delleVie Biliari e della relazione con il Diabete e con il Microbiota Intestinale che va di fatto considerato un organo distinto la cui modulazione ha enormi potenzialità.
Ci saranno delle sessioni dedicate alle Neoplasie Cistiche del Pancreas, che rappresentano una vera epidemia, davanti alla quale è necessario fare considerazioni di politica anche economica nello scegliere strategie mediche, e alle Neoplasie Endocrine del Pancreas, rare ma in aumento, e che per la loro peculiarità ed eterogeneità e per la disponibilità di trattamenti specifici (analoghi della somatostatina, terapia radiorecettoriale, farmaci a target molecolare) richiedono un inquadramento attento in ambienti selezionati.In uno scenario così complesso è fondamentale che ci sia davvero a disposizione del paziente un team multidisciplinare di professionisti esperti che operano in un Centro di malattie del Pancreas. La finalità dovrebbe essere quella di costruire un’alleanza con il paziente e coi caregivers, per ottenere il loro coinvolgimento consapevole nelle scelte terapeutiche e in quelle degli outcomes che si vogliono raggiungere. Una gran parte del meeting sarà quindi dedicata a discutere con esperti e rappresentanti delle associazioni pazienti del significato dei termini “paziente esperto” e “patient reported outcome”. Tratteremo del paziente nella sua interezza, occupandoci anche di aspetti come gli effetti collaterali delle terapie, dieta e nutrizione, stile di vita per la loro capacità non solo di modificare il rischio di sviluppare la malattia ma anche la sua prognosi.
Per trattare tutti questi temi ci riuniremo il 22 e 23 Novembre 2018 con esperti Italiani e stranieri, in un convegno aperto a tutti i soggetti interessati: dai medici di medicina generale, ai gastroenterologi-endoscopisti, radiologi, chirurghi, oncologi, patologi, ricercatori di base, palliativisti e nutrizionisti, assieme ai pazienti e ai loro rappresentanti”.
Per informazioni riguardo al programma e all’iscrizione consultate il seguente link:

https://www.emec-roma.com/eventscalendar/quality-innovation-pancreatic-disorders/

Lascia un commento